La Meditazione è un Sentiero
percorrerlo è onorare il senso della Vita
Assistiamo ad un'inaspettata esplosione del fenomeno Meditazione.
Riservata a pochi carbonari fino a qualche anno fa e ora, sdoganata da una ventata americana che va sotto il nome di Mindfulness, pare diventata la panacea di tutti i mali. Lungi da me denigrare la Mindfulness, anzi, è una vera manna per decine di migliaia di persone che con questo metodo hanno lenito le loro sofferenze e imparato a conoscere se stessi. Purtroppo la popolarizzazione di una pratica così profonda e intima dà luogo a leggende che ne impoveriscono la sostanza.
Meditare è essenzialmente presenza di sé, contatto con sé, tornare a casa o come si dice nei testi orientali: "Samatha", calmo dimorare. Quella casa dove non siamo mai, distratti da mille impegni, pensieri e inquietudini che logorano il nostro benessere e offuscano l'armonia interiore.
La Meditazione è un momento di cura che ognuno può donare a se stesso, uno strumento straordinario che attraverso semplici gesti attiva in noi stati di pace e profonda consapevolezza.
Il solo contatto con il respiro innesca i meravigliosi meccanismi di autoguarigione di cui il nostro corpo dispone per sua stessa natura, non è magia ma sapienza antica che per migliaia d'anni l'uomo ha praticato trasmettendo l’insegnamento da maestro a discepolo.
Meditare per Essere è un progetto ambizioso, un'idea che va acquisendo forza e definizione nel tempo. Nel titolo riverbera l’intento del progetto, giungere alla pura consapevolezza attraverso la meditazione. Che questa sia una fase delicata per chiunque non è certo un segreto. Sempre più persone anelano a un contatto con la propria interiorità, in un modo o nell'altro tutti cerchiamo di sentire ciò che va oltre... Avvertiamo sempre più la necessità di uscire dalla costante, pesante e opprimente routine quotidiana per accedere a un sentire più profondo.
Come fare?
In tanti anni di pratica ho scoperto, su me stesso e su chi a me si affida, che la Meditazione è un metodo efficace, potente, trasformativo. Attraverso un approccio tanto semplice quanto efficace ho scoperto che le afflizioni mentali e le emozioni distruttive, che costantemente ci logorano fino allo sfinimento, possono essere accolte e attenuate, contenute e placate a volte addirittura estinte. La mente si può liberare e pacificare da questi fardelli trovando una condizione di armonia che si riflette in tutto l'organismo raggiungendo una pace in grado di diffondersi nell'intero nostro essere.