I tempi della Meditazionequando



A essere sincero non c'è un momento specifico nel quale dedicarsi alla Meditazione. Se meditare è raggiungere uno stato di consapevolezza, presenza mentale, insomma esserci, allora dovrebbe essere sempre non in alcuni momenti della giornata.

Chiaramente essere in presenza mentale costante e continua nel tempo significherebbe che siamo sempre in Meditazione e quindi non servirebbe a nulla metterci a gambe incrociate sul cuscino da meditazione per trovare un quarto d'ora o mezz'ora tutti per noi, saremmo già degli Illuminati. Diciamo quindi che l'ideale, fino a quando non raggiungeremo stati molto avanzati nella pratica, sarebbe ritagliarci una ventina di minuti al mattino, in luogo tranquillo, privo di troppe distrazioni o stimoli, dove mettere il nostro cuscino e fare le nostre pratiche.

Per iniziare una quarto d'ora va benissimo, in quel quarto d'ora possiamo intanto abituare il corpo, renderlo più flessibile e morbido e intanto con la semplice attenzione della mente seguire il respiro. Tutto con grande gentilezza e senza alcuno sforzo. Se dovessero sorgere pensieri, afflizioni, avversione ala pratica e in genere tutta quella gamma di emozioni che tendono a disunirci e ad allontanarci da quel nostro momento di pace, semplicemente proviamo a starci, a osservarle, a rimanere in contatto con queste situazioni. Col tempo apprenderemo che, così come sono sorte svaniscono, lasciandoci in una condizione di calma concentrata e pace della mente.

Rammentiamo sempre, come base fondamentale, che l'oggetto su cui focalizzare in maniera dolce la nostra attenzione è sempre il Respiro. L'inspirazione aiuta a energizzarci, darci vitalità e luce, l'espirazione invece contiene un fattore di rilassamento, di calma, di scioglimento delle tensioni emotive e fisiche. Usiamo quindi il respiro come timone per condurre la nostra pratica di meditazione.
Affidandoci al respiro non perderemo mai la rotta.

Buona pratica!

Ti piacerebbe conoscermi?

Vieni alle presentazioni dei miei libri o alle mie conferenze

Oppure contattami

Informatico

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scrittore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formatore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.