• Meditare per Essere


Meditare per Essere

La Meditazione è un Sentiero
percorrerlo è onorare il senso della Vita

Assistiamo ad un'inaspettata esplosione del fenomeno Meditazione.
Riservata a pochi carbonari fino a qualche anno fa e ora, sdoganata da una ventata americana che va sotto il nome di Mindfulness, pare diventata la panacea di tutti i mali. Lungi da me denigrare la Mindfulness, anzi, è una vera manna per decine di migliaia di persone che con questo metodo hanno lenito le loro sofferenze e imparato a conoscere se stessi. Purtroppo la popolarizzazione di una pratica così profonda e intima dà luogo a leggende che ne impoveriscono la sostanza.
Meditare è essenzialmente presenza di sé, contatto con sé, tornare a casa o come si dice nei testi orientali: "Samatha", calmo dimorare. Quella casa dove non siamo mai, distratti da mille impegni, pensieri e inquietudini che logorano il nostro benessere e offuscano l'armonia interiore.
La Meditazione è un momento di cura che ognuno può donare a se stesso, uno strumento straordinario che attraverso semplici gesti attiva in noi stati di pace e profonda consapevolezza.
Il solo contatto con il respiro innesca i meravigliosi meccanismi di autoguarigione di cui il nostro corpo dispone per sua stessa natura, non è magia ma sapienza antica che per migliaia d'anni l'uomo ha praticato trasmettendo l’insegnamento da maestro a discepolo.

Meditare per Essere è un progetto ambizioso, un'idea che va acquisendo forza e definizione nel tempo. Nel titolo riverbera l’intento del progetto, giungere alla pura consapevolezza attraverso la meditazione. Che questa sia una fase delicata per chiunque non è certo un segreto. Sempre più persone anelano a un contatto con la propria interiorità, in un modo o nell'altro tutti cerchiamo di sentire ciò che va oltre... Avvertiamo sempre più la necessità di uscire dalla costante, pesante e opprimente routine quotidiana per accedere a un sentire più profondo.

Come fare?
In tanti anni di pratica ho scoperto, su me stesso e su chi a me si affida, che la Meditazione è un metodo efficace, potente, trasformativo. Attraverso un approccio tanto semplice quanto efficace ho scoperto che le afflizioni mentali e le emozioni distruttive, che costantemente ci logorano fino allo sfinimento, possono essere accolte e attenuate, contenute e placate a volte addirittura estinte. La mente si può liberare e pacificare da questi fardelli trovando una condizione di armonia che si riflette in tutto l'organismo raggiungendo una pace in grado di diffondersi nell'intero nostro essere.

Centro Kenosis
Un nuovo progetto
Una nuova via di autoconoscenza

Vuoi incontrarmi?

  1. Meditazione - Ass.ne L'Albero dei desideri, Montebelluna - sabato 10.07.21 e sabato 24.07.21
  2. Scrittura - Al Rifugio Scotter Palatini per presentare al mia saga "I taccuinel ginepro" - sabato 04.09.21 a cena
  3. Meditazione - Seminario "I Simboli del Sacro", Eremo San Giorgio, Bardolino (Vr) - dal 26 al 29.08.21
  4. Scrittura - Conferenza Fantasy c/o libreria "Cuore d'Inchiostro" Bassano d.G. 09.10.21 ore 19.30

Oppure contattami

Informatico

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scrittore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Formatore

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.