La Meditazione è un Sentiero, percorrerlo è onorare il senso della Vita

  • Meditazione

Meditazione

Meditare per Essere

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una inaspettata esplosione del fenomeno Meditazione. Riservata a pochi carbonari fino a qualche anno fa e ora, sdoganata da una ventata americana che va sotto il nome di Mindfulness, pare diventata la panacea di tutti i mali. Lungi da me denigrare la Mindfulness, anzi, è una vera manna per migliaia di persone che con questo metodo hanno lenito le loro sofferenze.

Ma la popolarizzazione di una pratica così delicata genera leggende che ne impoveriscono la sostanza. Meditare è essenzialmente presenza di sé, contatto con sé, tornare a casa o calmo dimorare: Samatha. Quella casa dove non siamo mai, distratti da mille impegni, pensieri e inquietudini che logorano il nostro benessere e offuscano l'armonia interiore. La Meditazione è un momento di cura che ognuno dovrebbe donare a se stesso, uno strumento straordinario che attraverso semplici gesti attiva in noi stati di pace e profonda consapevolezza.
Il solo contatto con il respiro innesca i meravigliosi meccanismi di autoguarigione di cui il nostro corpo dispone per sua stessa natura.

La Meditazione è il Sentiero che conduce a onorare il senso della Vita.

Il Ricercatore

Ricercatore della Verità non suona bene, pare presuntuoso e lascia trasparire una malcelata immodestia. Credetemi, non è così, si tratta di una sincera sete di Verità. Da tanti, tanti anni impegno la maggior parte del mio tempo libero studiando, cercando e confrontandomi. Da sempre cerco le tracce di chi, fin dagli albori dell'umanità, ha tentato di illuminarci lasciando in eredità tesori di conoscenza e saggezza: i grandi maestri del passato. Quelle tracce sono presenti nei miti, nelle fiabe e nelle leggende, nelle parole e negli scritti dei grandi saggi e mistici oppure nelle vie spirituali delle tradizioni di tutto il mondo.
Nel mio minuscolo contributo penso che la Meditazione sia una via, non la sola, ma di certp a misura d'uomo e percorribile.


Meditare per Essere

Meditare per Essere è un progetto ambizioso, forse troppo, un'idea che sta acquisendo forza e definizione nel tempo. Nel titolo riverbera il progetto stesso, giungere alla pura consapevolezza attraverso la meditazione. Che questa sia una fase delicata per chiunque non è certo un segreto. Sempre più persone anelano a un contatto con la propria interiorità, in un modo o nell'altro tutti cerchiamo di sentire ciò che va oltre... Avvertiamo sempre più la necessità di uscire dalla costante, pesante e opprimente routine quotidiana per accedere a un sentire più profondo.

Ma come fare?

Non possiedo verità definitive, ma in tanti anni di pratiche ed esperienze ho scoperto, su me stesso e su chi a me si affida, che la Meditazione funziona. Nessuna magia, nessun incantesimo... semplicemente antiche tradizioni applicate alle menti di oggi. Il risultato a volte è sbalorditivo.
Attraverso un approccio tanto semplice, quanto efficace, ho scoperto che le afflizioni mentali e le emozioni distruttive, che costantemente ci logorano fino allo sfinimento, possono essere affrontate e attenuate, contenute, placate. La mente si può liberare e pacificare da questi pesi, trovando una condizione di armonia che si riflette in tutto l'organismo fino a raggiungere stati di consapevolezza sempre più affinati e una pace che pervade l'intero nostro essere.
Se è vostro desiderio iniziare la pratica meditativa, o approfondire il vostro metodo contattatemi, forse potrò esservi d'aiuto

La Meditazione è un Sentiero
percorrerlo è onorare il senso della Vita

I MIEI SEMINARI

Meditazione

Meditazione

Trova il tuo Centro

Trova il tuo Centro

Sentieri di Libertà

Sentieri di Libertà

Conosci te Stesso

Conosci te Stesso

In Cammino alla Ricerca di Sé

Da tanti anni mi occupo di percorsi formativi attraverso studio, passione ed esperienza sul campo. Vi propongo alcune idee per dare vita a percorsi concreti di autoconoscenza. Si tratta di applicarsi in una quotidiana e costante ricerca del giusto ritmo, della disciplina più efficace il tutto con costanza e accompagnato dalla gioia.

Med

Laboratorio di Meditazione. mi prefiggo di mettere in grado principianti e neofiti, nel tempo e con la costanza, di applicare i metodi fondamentali per raggiungere e mantenere la consapevolezza e la calma della mente.
La Meditazione è l'arte della consapevolezza.


Logo TTC

Trova il tuo Centro. Questo seminario nasce da una riflessione. Trascorriamo l'intera esistenza decentrati, privi di una radice, costantemente e inesorabilmente sballottati da un evento all'altro, da una realtà all'altra, da una relazione all'altra o da un lavoro all'altro. Chi sono in realtà?
Assieme cercheremo di stabilire un nostro Centro di Presenza.


SSL

Seminario sulla Libertà. L'anelito innato alla Libertà è connaturato alla natura umana. Ma sappiamo realmente cos'è la libertà? In questo percorso di una giornata analizzeremo il significato del termine libertà e proveremo a tracciare una via per raggiungerla o perlomeno intravederla.



Eso

Seminario di Esoterismo. Percorso in massima parte teorico, della durata di una giornata, per comprendere cos'è in realtà l'esoterismo, quali sono le molteplici tradizioni che si sono occupate della ricerca della Verità. Indagheremo sulla spiritualità e sui sentieri del Conosci te stesso partendo dalle radici più lontane fino a giungere alle moderne scuole sapienziali. La giornata è suddivisa in Conoscenza Teorica, al mattino e Conoscenza Pratica, al pomeriggio.



Contattami...

Cellulare

348.055.43.86

Skype

Skype dbattaglia